barra

SESSIONE: Dermatologia Clinica

Cute e Medicina interna

Alterazioni della mucosa orale e malattie interne
S. Menni
Clinica Dermatologica Università di Milano - Ospedale S. Paolo

Le malattie sistemiche che possono colpire la mucosa orale sono numerose. In questa relazione vengono puntualizzate alcune tra le patologie della mucosa orale più frequentemente riscontrate dai dermatologi, patologie che possono associarsi o precedere la comparsa di problemi viscerali

Un legame fra lichen planus orale, in particolare il lichen erosivo, e l’epatite da HCV e altre malattie del fegato è ormai accertato.

Afte o lesioni afte-simili, in particolare con localizzazione extraorale, richiedono un accurato esame fisico, per escludere che possano essere segnale di: sindrome di Behçet, ”complesso aftosi”, sindrome PFAPA, la sindrome MAGIC, malattie infiammatorie dell’intestino, enteropatia glutine-sensibile, infezione da HIV, neutropenia ciclica, deficienze ematiche.

Lesioni pigmentarie della mucosa orale, se diffuse e bilaterali, possono essere il primo segno di una sindrome di Peutz Jeghers, che si associa tipicamente a polipi amartomatosi e ad aumentato rischio di tumori in vari organi. La malattia di Addison si può associare a chiazze pigmentarie diffuse alla gengive, mucosa buccale, palato, che possono simulare la pigmentazione fisiologica.

Il pemfigo paraneoplastico, non frequente malattia bollosa autoimmune, caratterizzato da grave coinvolgimento mucoso, eruzione cutanea polimorfa, tipiche caratteristiche istologiche e di sierologia anticorpale, si associa soprattutto con tumori linfoproliferativi.

item3

Comunicazioni Libere