barra1

Simposio
Psoriasi: i farmaci biologici

Caso Clinico
S. Piaserico
Clinica Dermatologica, Università degli Studi di Padova


 

Presentiamo il caso di un paziente maschio di 65 anni affetto dal 2002 da psoriasi artropatica ed acrodermatite pustolosa di Hallopeau grave interessante le dita delle mani.

Nel passato il paziente era stato trattato con methotrexate, acitretina e corticosteroidi topici di elevata potenza senza riportare sostanziale beneficio sia sul versante articolare che cutaneo. Giunto alla nostra osservazione nell’aprile 2005 il paziente si presenta con grave impegno delle falangi distali delle dita delle mani di entrambe le mani e con un quadro di poliartrite psoriasica attiva (indice di Ritchie: 42). Il paziente inizia un ciclo di trattamento con etanercept 25 mg con 2 somministrazioni a settimana. Tuttavia, dopo 6 mesi , la comparsa di porpora palpabile agli arti inferiori ci ha indotto a sospendere il trattamento. Nel gennaio 2006 il paziente inizia un ciclo di trattamento con Adalimumab 40 mg somministrato per via sottocutanea una volta ogni 15 giorni.

La terapia è risultata efficace sia sul versante articolare (inidice di Ritchie: 3) che cutaneo. Attualmente il paziente è ancora in trattamento con adalimumab con beneficio.

item3

Mercoledì 1

Giovedì 2

Venerdì 3

Sabato 4

Poster

Comunicazioni Libere

Cerca
 

SALA PLENARIA

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

POSTER

 

COMUNICAZIONI LIBERE