barra1

SESSIONE INTERATTIVA
Una nuova era nel management dell’acne:
come integrare le nuove terapie nella pratica clinica

Il ruolo del dermatologo: l’importanza di una visita accurata
C. Bertana, Roma


 

Anche nel campo dell’acne il paziente che arriva alla prima visita scruta e studia lo specialista che ha davanti. Cosa si attende di riscontrare nel medico che ha scelto o che gli è capitato?

Sicuramente quasi tutti i pazienti sono positivamente suggestionati da una buona competenza specifica, di conseguenza una visita scrupolosa nei riguardi di tutti gli aspetti medici è non solo corretta dal punto di vista deontologico, ma anche utile a di testimoniare la serietà professionale.

Però per alcuni pazienti (o forse per la maggior parte) quello che motiva ad affrontare un ciclo di cura, e quindi una serie di visite di controllo, che vuol dire insomma un certo grado di impegno può essere qualcosa di diverso dalla sola competenza medica esibita.

Quello che può essere determinante è cioè la esibizione di una attenzione specifica da parte del medico! che ovviamente deve essere specifica e cioè personalizzata e può quindi essere manifestata in modi diversi, i pazienti non sono tutti uguali!

Per esempio la capacità di saper motivare e informare, oppure quella di saper dialogare con convinzioni diverse, o di scherzare, o di cambiare terapie secondo le circostanze insomma di una certa elasticità nell’adattare i protocolli alla singola persona.

Per alcuni pazienti invece l’atteggiamento più efficace è quello più storicizzato da parte dei medici, e cioè quello rigidamente direttivo!

In questo senso una visita può essere accurata, nell’adattare sia le terapie sia le strategie relazionali .

Per non vedere i pazienti che non tornano, o non seguono le cure o non guariscono……

item3

Mercoledì 1

Giovedì 2

Venerdì 3

Sabato 4

Poster

Comunicazioni Libere

Cerca
 

SALA PLENARIA

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

POSTER

 

COMUNICAZIONI LIBERE