barra1

Impiego di un immunomodulatore sistemico (Macrocea®) a base di estratti di echinacea come trattamento adiuvante nella prevenzione delle recidive di verruche in età pediatrica
I. Neri, M. Tabanelli, B. Raone, S. Aprile
Clinica Dermatologica, Università degli Studi di Bologna


 

Gli estratti di Echinacea, pianta originaria del Nord America, hanno dimostrato di presentare una attività immunomodulante ed antiossidante capace di determinare un aumento delle difese immunitarie contro virus, batteri e funghi. L’azione immunomodulante si è rivelata sia nell’ambito della risposta immunitaria specifica che aspecifica, pertanto gli estratti di echinacea sono impiegati come terapia adiuvante nella prevenzione delle infezioni recidivanti. L’uso in Dermatologia è indicato in tutte le infezioni virali in particolare i condilomi, le verruche ed i molluschi contagiosi.

Dal Settembre 2007 a Marzo 2008, 40 bambini di età compresa tra i 2 e i 15 anni, di cui 21 femmine e 19 maschi, affetti da verruche piane, recidivanti o verruche volgari multiple in numero maggiore di 3. sono stati suddivisi in maniera randomizzata in 2 sottogruppi di 20 bambini ciascuno. Il primo gruppo è stato trattato con la sola terapia cheratolitica, mentre nel secondo gruppo abbiamo associato l’impiego dell’immonomodulante sistemico (Macrocea® bustine 200 mg) che veniva somministrato alla dose di 10 mg/Kg/die (peso minore di 20 kg: ½ bustina ogni 12 ore, peso maggiore di 20 kg è stato utilizzato a un dosaggio pari a 1 bustina ogni 12 ore). per 2 cicli di 20 giorni, intervallati da 10 giorni di sospensione. I pazienti venivano controllati ogni mese durante la terapia e dopo 1 mese dalla sospensione. Dopo il follow-up totale di 3 mesi, nei pazienti trattati con l’immunomodulante sistemico si è osservato una riduzione statisticamente significativa del numero delle recidive.

Dai dati del nostro studio emerge che questo immunomodulante, ben tollerato e privo di effetti collaterali, può rappresentare un valido aiuto nel trattamento delle verruche multiple e recidivanti, sia piane che volgari.

 

 

Bibliografia

  • Ramoni S., Santambrogio A., Galloni C., Trevisan V., Bruni E., Gelmetti C. Gli Estratti di Echinacea nella prevenzione delle recidive del mollusco contagioso. Atti Congresso di Dermatologia Pediatrica. Rimini 23-24 Maggio 2008.
  • The Vivo effect of Echinacea Purpurea succus on various functions of human blood leukocytes. Centr Eur j Immunol 2003.
  • Studio multicentrico sul trattamento ambulatoriale di verruche volgari, plantari, piane, periunguealli, a mosaico. Data on file Cieffe Derma 2004/2005.
  • Prevenzione delle recidive in 100 pazienti con infezioni genitali da HPV con Ma crocea + terapia laser a CO2. Data on file Cieffe Derma gennaio 2004/Febbraio 2005.
item3

Mercoledì 1

Giovedì 2

Venerdì 3

Sabato 4

Poster

Comunicazioni Libere

Cerca
 

SALA PLENARIA

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

POSTER

 

COMUNICAZIONI LIBERE