barra

CORSO SILD: Laser di base

Laser chirurgici
G. Cannarozzo, P. Bonan, P. Campolmi*, T. Lotti*
Società Italiana Laser Dermatologia (SILD)
* Clinica Dermatologica Università di Firenze


 

Il trattamento laser di numerose lesioni cutanee inestetiche offre oggi una possibilità terapeutica di grande qualità coniugando efficacia ed ottimi risultati. I laser ablativi, come il CO2 10600 nm ed Er:YAG 2940 nm, con lunghezze d’onda ad alto assorbimento da parte dell’acqua tissutale, rappresentano attualmente strumenti sofisticati e spesso insostituibili soprattutto in specifiche indicazioni come ad esempio le lesioni della zona perioculare ed in genere del volto. La recente evoluzione tecnologica di questi apparecchi consente infatti di utilizzare impulsi di durata molto breve con picchi di alta potenza. In queste condizioni di lavoro la vaporizzazione o ablazione è precisa e, per il minore effetto termico, sono ridotti i danni ai tessuti sani adiacenti. Lo stesso laser resurfacing (tecnica standard e tecnica frazionale) che è in grado di determinare un fotoringiovanimento delle strutture dermo-epidermiche (trattamento delle rughe, macchie del volto miglioramento della texture), con effetto lifting termodipendente, risulta di esecuzione più agevole e con decorso post operatorio meno complesso rispetto al passato.

I principali laser ablativi come il CO2 ed Er:YAG, emettono nella regione dello spettro del lontano infrarosso (1400 nm – 1 mm) dove è prevalente l’assorbimento da parte delle molecole di acqua, ed agiscono attraverso la vaporizzazione del tessuto per l’evaporazione dell’acqua in esso contenuta.

In questa relazione sono presentati i principi fisici e l’esperienza clinica nell’utilizzazione, spesso associata, dei laser CO2 ed Er:YAG sottolineando il progressivo perfezionamento sia della tecnica di trattamento che dei sistemi laser. I buoni risultati ottenuti suggeriscono come sia necessaria una adeguata esperienza operativa ed una opportuna conoscenza delle interazioni laser-tessuto.

Sulla base di queste considerazioni saranno descritte le indicazioni, le tecniche operative e discussi i vantaggi e svantaggi che i due principali laser chirurgici presentano.

item3

Mercoledì 1

Giovedì 2

Venerdì 3

Sabato 4

Poster

Comunicazioni Libere

Cerca
 

SALA PLENARIA

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

POSTER

 

COMUNICAZIONI LIBERE