barra

SESSIONE: Dermatologia Clinica

Cute e Medicina interna

Leucemia e cute
G. Filosa, L. Bugatti
U.O. Dermatologia Ospedale “A. Murri”, Jesi


 

Alcune Leucemie, sia acute che croniche, possono interessare la cute con manifestazioni cliniche differenti e di difficile inquadramento.

Gli AA. Descrivono l’interessamento cutaneo delle forme ematologiche piu’ comuni come: PBLL o Precursor B lymphoblastic lymphoma, PTLL o Precursor T lymphoblastic lymphoma, Leucemia mieloide acuta o in crisi blastica da mieloide cronica, Leucemia linfatica cronica/prolinfocitica, Adult T-cell lymphoma/leucemia ( HTLV-1+) e la forma aggressiva N-K cell leucemia.

Le manifestazioni cutanee da un punto di vista clinico vengono divise in specifiche e non specifiche.

Le prime sono prevalentemente forme nodulari, a placca, solitarie o multiple, la cui disseminazione è associata a cattiva prognosi.

Le altre si presentano con caratteristiche sovrapponibili a malattie dermatologiche di comune riscontro e in un numero di casi che rappresenta circa il 40% dei pazienti leucemici.

In conclusione verranno menzionate, oltre alla “Aleukemic leukemia cutis”, anche le manifestazioni cutanee di altri disordini proliferativi meno comuni, derivati da cellule ematopoietiche come Systemic Hodgkin’s Disease, benign non-x histiocytoses e malignant histiocytoses.

item3

Mercoledì 1

Giovedì 2

Venerdì 3

Sabato 4

Poster

Comunicazioni Libere

Cerca
 

SALA PLENARIA

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

POSTER

 

COMUNICAZIONI LIBERE