barra

SESSIONE: Dermatologia Clinica

PAP Test e HPV… al maschile: il Pap Man Test
M. Hanke*, S. Nati**
*Dermatologo ASL3 dell’Umbria, Spoleto.
** Servizio di Anatomia e Istologia Patologica Presidio Ospedaliero di Spoleto


 

Gli autori descrivono una metodica di indagine utile nel sesso maschile,nei casi di lesioni sospette della mucosa del glande o del foglietto interno del prepuzio che necessitano di un approfondimento diagnostico non invasivo come la biopsia cutanea.

Tale metodica prevede l’utilizzo di tali materiali: una spatola di Ayre per strisci citologici o uno spazzolino per effettuare il citobrushing; i due strumenti possono essere sostituiti da uno scotch-test da effettuare con un segmento di cerotto applicato per qualche istante sulla porzione di mucosa da esaminare e poi tolto repentinamente e disteso su un vetrino prelevato dal frigorifero. Quest’ultima metodica consente di visualizzare un numero più consistente di cellule nei casi in cui le lesioni non siano umide, secernenti o desquamanti per cui risulterebbe difficile la asportazione con la spatola o lo spazzolino di materiale biologico sufficiente.Lo striscio così realizzato viene trattato col fissativo spray non aerosol per strisci citologici e inviato in laboratorio per le colorazioni.

L’esame microscopico dei preparati consente di differenziare o confermare alcuni tra i principali quadri clinici di infezione, flogosi e displasia della mucosa del glande o del prepuzio: condilomatosi, herpes genitale, piodermiti, candidosi, leucoplasie, precancerosi,carcinoma. Ciò attraverso la evidenziazione di coilociti, inclusioni nucleari, degenerazione balloniforme, presenza di binucleazione o nuclei a 8, plurinucleazione, elementi della flogosi acuta o cronica, cellule atipiche, irregolarità dei nuclei,etc.

L’esame facile da eseguire ambulatorialmente, con costi limitati e una procedura agile e veloce consente di porre diagnosi con un grado di certezza maggiore dell’esame clinico o di passare ad un esame invasivo come la biopsia qualora, come nelle patologie tumorali, persistano dubbi sul comportamento terapeutico da tenere.

item3

Mercoledì 1

Giovedì 2

Venerdì 3

Sabato 4

Poster

Comunicazioni Libere

Cerca
 

SALA PLENARIA

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

POSTER

 

COMUNICAZIONI LIBERE