Collaborazioni | Temi | Sezioni | Casi Pratici | News | Link | Home

DENUNCIA DI INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE

Fonte: INAIL
INTRODUZIONE
Ogni medico che riconosca o sospetti un evento professionale, ha l'obbligo di denunciarlo al settore di medicina del lavoro dell'ASL di apparetenenza, rilasciando contemporaneamente un certificato, su modulistica INAIL, al lavoratore, affinché lo consegni al datore di lavoro che a sua volta provvederà alla denuncia all'INAIL.
INFORTUNIO SUL LAVORO
Il lavoratore deve
  1. Informare immediatamente il datore di lavoro
  2. Presentare subito al datore di lavoro il primo certificato medico e, se le cure dovessero proseguire, il certificato compilato dal medico curante
Il datore di lavoro deve
inviare all'INAIL i certificati originali. In caso di ricovero, l'ospedale invierà copia dei certificati all'INAIL ed al datore di lavoro.
MALATTIA PROFESSIONALE
Se il lavoratore svolge attività lavorativa deve
  1. Denunciare la malattia al datore di lavoro entro 15 giorni dal suo manifestarsi.
  2. Presentare al datore di lavoro il primo certificato medico e, in caso di prosecuzione delle cure, il certificato compilato dal medico curante. Il datore di lavoro invierà all'INAIL i certificati originali. In caso di ricovero, l'ospedale invierà copia dei certificati all'INAIL ed al datore di lavoro.
Se il lavoratore non svolge attività lavorativa
può presentare direttamente all'INAIL domanda di riconoscimento della malattia professionale.
Inabilità Assoluta Temporanea
L'INAIL, durante il decorso acuto della malattia o infortunio, invita il lavoratore a presentarsi presso il centro medico-legale inail di riferimento per territorio al fine di sottoporre l'ammalato o l'infortunato a visita medica di controllo per l'accertamento dell'inabilità assoluta temporanea.

ELENCO DELLE MALATTIE PER LE QUALI E' OBBLIGATORIA LA DENUNCIA CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO E LE MALATTIE PROFESSIONALI. DECRETO MINISTERIALE 18 APRILE 1973