barra1

SESSIONE: Dermatologia Allergologica
Topico...

Prevenzione: i prodotti barriera funzionano davvero ?
Leonardo Celleno, Carolina Bussoletti

Clinica Dermatologica Università Cattolica Roma


 

Spesso si ricorre all’uso di prodotti cosmetici in crema definiti “ barriera “ nel tentativo di ostacolare il contatto con la cute da parte di sostanze irritanti o potenzialmente allergizzanti.

Tali prodotti assumono particolare rilevanza non solo nei pazienti comunemente esposti a contatti ripetuti con sostanze nocive (tensioattivi, prodotti per l’igiene casalinga, chimici di diversa natura, ecc…), ma diventano ancora più importanti per coloro che, per motivi professionali, sono esposti al contatto ripetuto e quotidiano con molte sostanze potenzialmente tossiche.

La estrema diversità chimica di tali sostanze e le caratteristiche dell’esposizione dei pazienti a queste noxae, nonché le esigenze di manipolazione che alcuni lavori richiedono, rendono davvero complessa la realizzazione di un unico, ideale prodotto barriera.

Inoltre si ricorre spesso a delle “giustificazioni concettuali”, prive di validità sperimentale, per asserire che un determinato prodotto, poiché contiene una determinata sostanza filmante, è in grado di svolgere un efficace azione barriera sulla cute.

Esistono invece numerose metodiche sperimentali, talora ben documentate e comunemente accettate, per dimostrare la validità di “barriera” delle varie formulazioni, ciascuna indirizzata ad una azione selettiva nei confronti di specifici agenti aggressivi.

Mercoledì 20

Giovedì 21

Venerdì 22

Sabato 23

Poster

Comunicazioni libere

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B