barra1

Dermatologia Correttiva
Cicatrici da acne: trattamenti a confronto

Dermaroller in diretta
M. Benci, Firenze
P.F. Cirillo, Roma


 

Il cosiddetto “needling” è una recente tecnica che ha cambiato radicalmente il modo di trattare la pelle del volto e di alcune zone del corpo.

Siamo passati da tecniche di ablazione degli strati superficiali come i peeling ed il laser-resurfacing a questa tecnica che prevede l’utilizzo di uno speciale dispositivo (Dermaroller), caratterizzato da un rullo rotante costellato di microaghi, che vanno ha perforare letteralmente la pelle con una profondità che può variare tra gli 0,3 mm a 1,5-3mm.

La ricerca del “danno controllato” ha caratterizzato molti dei trattamenti di ultima generazione.

Sappiamo che il sanguinamento ed il microtrauma indotto dai microaghi liberano nella pelle i fattori della coagulazione e molte citochine proinfiammatorie, che inducono una reazione di richiamo cellulare, di riparazione e di neoformazione di collagene.

In generale tutti i segni da fotoinvecchiamento del volto possono trarre giovamento da questo trattamento. Dalle piccole rughe intorno alla bocca, alle rughe delle guance. Oltre al miglioramento della texture cutanea, si apprezza anche una diminuzione delle macchie e una luminosità migliore.

Le cicatrici post acneiche rimangono comunque il trattamento di elezione per questo tecnica ed il campo in cui si sono finora raccolte più esperienze.

Si prospettano ampie possibilità di utilizzo su inestetismi in zone “difficili”, come le mani od il decolletè, ma anche il trattamento di patologie dermatologiche dove le cure convenzionali sono spesso insoddisfacenti, come l’alopecia areata o la vitiligine.

Viene, infine mostrato un video esemplificativo di questa tecnica.

item3

Mercoledì 1

Giovedì 2

Venerdì 3

Sabato 4

Poster

Comunicazioni Libere

Cerca
 

SALA PLENARIA

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

POSTER

 

COMUNICAZIONI LIBERE