barra1

CORSO SIDEC: Tossina Botulinica

News ed altri usi in dermatologia
M. Benci, Firenze
C. Bertana, P. F. Cirillo, P. Silvestris - Roma


 

La tossina botulinica esplica la sua azione bloccando e inibendo il rilascio presinaptico dell’acetilcolina, impedendo così la trasmissione nervosa in modo permanente. Tuttavia, una nuova trasmissione nervosa si ripristina in un tempo variabile - minimo di tre mesi - ottenendo la completa reversibilità della funzione della placca motrice.

Le applicazioni terapeutiche nel trattamento delle iperfunzionalità muscolari con il botulino si devono ad Alan Scott che usò il materiale purificato da Edward Schantz negli anni ‘60.

Il trattamento delle rughe di espressione dovute ai muscoli mimici è stato descritto per la prima volta da Carruthers e Carruthers nel 1992.

Da queste date l’uso in dermatologia ed in estetica è andato sempre più amplificandosi tanto da acquisire sempre nuove possibilità terapeutiche.

Riportiamo le nuove possibilità di utilizzazione della tossina botulinica a fini estetici nel volto e nel corpo, con particolare accenno alle diluizioni di utilizzo.

Inoltre verranno illustrati i nuovi campi applicativi in dermatologia.

 

Bibliografia

  1. Carruthers A, Carruthers J. History of the cosmetic use of botulinum A exotoxin. Dermatol Surg 24:1168-1170; 1998
  2. Benci, P. Cirillo, P. Silvestris: uso della tossina botulinica in dermatologia: update e linee guida. Dermatologia Ambulatoriale 3 (XI) 18-24; 2003
  3. Carruthers A, Carruthers J. Et al Consensus Recommendations on the Use of Botulinum Toxin Type A in Facial Aesthetics. Plastic and Reconstructive Surgery 114(6):1-22; 2004
item3

Mercoledì 1

Giovedì 2

Venerdì 3

Sabato 4

Poster

Comunicazioni Libere

Cerca
 

SALA PLENARIA

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

POSTER

 

COMUNICAZIONI LIBERE