barra1

CORSO: Patologia ungueale

Patologia ungueale infiammatoria e distrofica
C. Pravettoni
Specialista Ambulatoriale I.C.P. Milano
Segretario Nazionale A.I.D.A.


 

La semeiotica delle unghie è fondamentale per la completezza dell’esame obbiettivo dermatologico e per la diagnosi di numerose affezioni dermatologiche e sistemiche.

Le alterazioni della lamina ungueale, del letto ungueale e del perionichio danno indicazioni sullo stato di salute del paziente sia generale che cutaneo.

L’ esame delle unghie deve rispettare i seguenti punti:

  • l’osservazione di tutte le 20 unghie
  • l’utilizzo di luce preferibilmente naturale sia diretta che tangente
  • l’utilizzo del dermatoscopio per le lesioni pigmentate
  • la palpazione per la valutazione della temperatura e dei polsi
  • l’esame completo della cute del paziente alla ricerca di ulteriori segni dermatologici

L’anamnesi deve valutare le modalità e i tempi di comparsa, la professione, gli hobbies, il riferimento a traumi o ad eventi patologici concomitanti e l’uso di farmaci.

Molte patologie dermatologiche e sistemiche possono causare alterazioni ungueali e periungueali transitorie o definitive.

Le anomalie dell’apparato ungueale possono essere suddivise in:

  1. fisiologiche e traumatiche
  2. da stati carenziali
  3. genetiche
  4. dermatologiche
  5. sistemiche
  6. da farmaci
  7. occupazionali
  8. vascolari
  9. neurologiche
  10. osteoarticolari
  11. tumorali

Schematicamente possiamo suddividere le anomalie dell’apparato in alterazioni: della lamina ungueale, del letto, della lunula e della matrice, del perionichio, del colore e della forma.

L’Autore illustrerà le più frequenti alterazioni strutturali della lamina e del letto ungueale e le cause che possono determinarle: fragilità ungueale, onicoressi distale e totale, onicoschizia lamellina, Linee di Beau, creste e solchi, solchi longitudinali ravvicinati, trachionichia, depressione longitudinale canaliforme, onicomadesi, onicolisi, coilonichia, pitting, pterigio inverso, ipercheratosi sub ungueale, leuconichia, unghie bianche, linee di Muehrcke, unghie “metà e metà”, unghie gialle , emorragia sub-ungueale, unghie a vetrino d’orologio, onicogrifosi, unghie a “pinza”. Verranno mostrate, inoltre, le onicopatie associate a comuni malattie dermatologiche : eczema, psoriasi, lichen, alopecia areata, Darier, lupus, dermatomiosite e sclerodermia, epidermolisi bollosa, pemfigo. Infine un cenno alle anomalie da farmaci.

La relazione corredata di vasta iconografia segue uno schema interattivo per stimolare le capacità dei singoli e la discussione.

item3

Mercoledì 1

Giovedì 2

Venerdì 3

Sabato 4

Poster

Comunicazioni Libere

Cerca
 

SALA PLENARIA

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

POSTER

 

COMUNICAZIONI LIBERE