barra1

Trattamento di Vitiligine, Psoriasi ed altre dermopatologie mediante microfototerapia mirata e selettiva con apparecchiature Ratok®derm
M. Fantato, M.Gallo, S. Baratto
Centro Dermatologico Ratok®derm Milano


 

La vitiligine è una dermatosi caratterizzata dalla comparsa in uno o più distretti cutanei di chiazze ipopigmentate i cui risvolti psicologici alterano frequentemente i rapporti sociali degli individui che ne sono affetti. Nel corso degli ultimi anni diverse terapie sono state intraprese per cercare di arrestare l’evoluzione della patologia una volta manifestatasi. Terapia storica per il trattamento di tale affezione è la fotochemioterapia sia topica che sistemica, quest’ultima tuttavia non è priva di effetti collaterali che vanno dallo sviluppo di cataratta alla induzione della carcinogenesi. Alla luce di ciò negli ultimi anni si è cercato di sfruttare altre sorgenti di irradiazione quali gli UVB che non necessitano di associazioni con psoraleni o altre molecole. Nel 1986 presso il Centro Ratok®derm di Milano è stata messa a punto una apparecchiatura innovativa basata su l’irradiazione selettiva e mirata di UVB. Il vantaggio di tale metodica consiste nel trattare solo le aree affette da vitiligine e non presenta controindicazioni per cui può essere considerata elettiva anche nel trattamento di pazienti in età pediatrica e addirittura di donne in gravidanza. L’apparecchiatura è munita di un generatore in grado di emettere un’irradiazione UVB con una radianza di 200mW/cm2 (all’uscita del sistema ottico) in maniera mono e multipuntiforme con impulsi della dura media di 2/4 secondi distribuiti sulle chiazze in trattamento per il tempo della seduta di 15 – 30 minuti . Il protocollo di terapia prevede cinque sedute, 1 al giorno da effettuarsi entro 5 giorni. I cicli successivi richiedono uno o più trattamenti da effettuarsi a distanza di 7 - 10 giorni, massimo 30, l'una dall'altra. Il ciclo va ripetuto fino al termine del trattamento la cui durata complessiva può protrarsi da 6 a 18 mesi. I risultati , tra sufficienti buoni e ottimi sono stati superiori al 75%.

Gli autori discutono i risultati ottenuti su un campione di oltre 1000 pazienti vitiligoidei trattati, di cui il 12% sono bambini di età compresa tra 1 e i 12 anni, e seguiti in follow-up e sottolineano l’assoluta mancanza di effetti collaterali legati al trattamento

La psoriasi è una dermatosi infiammatoria, cronico-recidivante ad evoluzione imprevedibile e capricciosa, caratterizzata da chiazze eritemato-desquamative a limiti netti, forma rotondeggiante od ovale con la tendenza alla confluenza, ad eziopatogenesi ancora non completamente nota. Tutta la superficie cutanea può essere interessata dalla malattia. In oltre 36% dei casi ha andamento familiare con un esordio precoce, riguarda il 75% dei pazienti ed il suo picco coincide a 22 anni nei maschi ed a 16 nelle femmine. La psoriasi di carattere sporadico (traumi, infezioni, farmaci, fattori endocrini e metabolici, alcol, fumo, alimentazione, stress, fattori psicologici), compare invece tardivamente con meccanismi d’azione che sono tutt’oggi poco noti. Nel 1999 presso il Centro Ratok®derm di Milano, dove era in uso un’apparecchiatura innovativa basata sull’irradiazione selettiva e mirata di UVB per il trattamento della vitiligine, è stato introdotto il trattamento della psoriasi. Il vantaggio di tale metodica consiste nel trattare solo le aree affette da psoriasi, L’apparecchiatura è munita di un generatore in grado di emettere un raggio UVB con una radianza di 200mW/cm2 (all’uscita del sistema ottico), il medesimo impiegato per la vitiligine, in maniera monopuntiforme con impulsi della dura da 2 a 5 secondi distribuiti sulle zone in trattamento per il tempo della seduta di 15 minuti. Il protocollo di terapia prevede cinque sedute, da effettuarsi a giorni distanziati seguite successivamente da uno o più trattamenti settimanali per circa 20 sedute. Dopo le prime 3 o 4 applicazioni si ottiene la pulizia della placca psoriasica, con la successiva completa chiarificazione della dermatosi. I risultati, positivi sono nell’ordine dell’80% ottenibili anche con meno di 10 sedute e la remissione arriva, in molti casi, a 150 giorni. Gli autori discutono i risultati ottenuti su un campione di oltre 300 pazienti trattati di cui il 5% sono bambini di età compresa tra 1 e i 12 anni,e seguiti in follow-up e sottolineano l’assoluta mancanza di effetti collaterali legati al trattamento.

Altre dermopatologie:

attualmente l’applicazione della metodologia Ratok®derm è estesa anche al trattamento di altre dermopatologie (dermatite atopica, eczema, lichen, parapsoriasi, dermatite seborroica, pitiriasi versicolor). Si discutono alcuni casi clinici trattati.

item3

Mercoledì 1

Giovedì 2

Venerdì 3

Sabato 4

Poster

Comunicazioni Libere

Cerca
 

SALA PLENARIA

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

POSTER

 

COMUNICAZIONI LIBERE