barra1

Corso Dermatologia Legale

Il contenzioso in Dermatologia
G. Labrini, Parma
Coordinatore AIDA–GIDEL, Gruppo Italiano Dermatologia Legale


 

Ogni anno circa quindicimila medici vengono accusati di malpractice e sottoposti a richieste di risarcimento per danni.

I due terzi però vengono assolti per non avere commesso il fatto.

I tentativi di lucro ai danni dei sanitari stanno di fatto creando un problema più articolato: l'aumento del contenzioso paziente-medico tende infatti ad agevolare, in molti casi, l'instaurarsi della cosiddetta "medicina difensiva", ossia la tendenza a non operare sempre la scelta terapeutica più valida per il paziente, ma la meno rischiosa per il medico.

Tutto ciò determina e verosimilmente continuerà a determinare, da un lato la dilatazione dei costi globali della sanità, giustificata in parte anche dall’aumento dei costi assicurativi e legali, e dall’altro il rischio di un progressivo peggioramento della qualità dell'assistenza ai danni del cittadino.

Tutte le branche della medicina risultano coinvolte nel contenzioso medico-legale, con punte di spicco per ginecologia, ortopedia, oncologia, chirurgia generale ed estetica.

Per quanto riguarda la dermatologia, al momento non frequentemente coinvolta, i due filoni principali riguardano l’oncologia (supposta ritardata o omessa diagnosi, intervento non tempestivo, inadeguato follow up) e le pratiche estetico-correttive (illusorie aspettative disattese o vanificate, esiti antiestetici e complicanze).

Tutti gli eventi avversi, anche quelli non prevedibili e talora non prevenibili, vengono generalmente imputati dall’immaginario collettivo, a colpe od errori professionali.

Il supporto delle cronache giornalistiche, amplificando poi nel pubblico la percezione della gravità degli eventi sfavorevoli, contribuisce alla criminalizzazione indiscriminata della professione medica.

Altro fattore non trascurabile del contenzioso è rappresentato dai tempi lunghi della giustizia, che concorrono a dilatare in modo abnorme le conseguenze sociali ed economiche del fenomeno.

RIFERIMENTI

1) Gatti W.: Le professioni sanitarie come rischio sociale. La Professione, 2004; 1-12.
2) Labrini G.: Dermatologia e Medicina Legale. Atti del XIII Congresso Nazionale AIDA, 110-111. Trieste, 22-26 Giugno 2004.
3) Labrini G.: Il contenzioso in dermatologia. Atti del XIV Congresso Nazionale AIDA, Catania: , 6-10 Settembre 2005

Martedì 16

Mercoledì 17

Giovedì 18

Venerdì 19

Sabato 20

Poster

 

SALA PLENARIA

 

SALA PLENARIA

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA PLENARIA

 

POSTER