barra1

Focus on: Terapia dell'acne

Associazioni terapeutiche nell’acne
V. Bettoli, A. Borghi, L. Mantovani, A. Virgili
Dipartimento di Dermatologia Clinica e Sperimentale
Sezione di Dermatologia – Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara


 

E’ ben noto da tempo che i fattori patogenetici che entrano in campo nello sviluppo dell’acne sono quattro: iperseborrea, ipercorneificazione dell’infrainfundibolo, aumento del P.Acnes ed infiammazione. Se fino a qualche tempo fa la sequenza dei quattro eventi appariva essere consolidata, dati recenti hanno posto dei dubbi. Quanto si è osservato è che l’infiammazione, abitualmente ritenuta essere l’ultimo dei quattro a manifestarsi, potrebbe in realtà essere il primum movens del processo biologico che conduce alle manifestazioni cliniche dell’acne.

Anche se tutto questo, da semplice speculazione, dovesse essere definitivamente accertato non cambierebbe il numero totale dei fattori patogenetici. Non cambierebbe neppure la necessità di colpire, con le terapie, il maggior numero possibile di questi fattori per ottenere i risultati migliori in tempi più rapidi.

Le terapie antiacne disponibili hanno differenti target a livello patogenetico. Tra i prodotti di più ampio utilizzo troviamo gli antibiotici, sia topici che sistemici, che sono efficaci nei confronti del P.Acnes ed hanno effetti antinfiammatori diretti, il benzoile perossido che è solo antibatterico, i retinoidi topici che sono principalmente cheratolitici, alcuni di essi hanno anche effetti antinfiammatori ed un retinoide sistemico, l’isotretinoina, che è l’unico ad agire su tutti i quattro fattori patogenetici.

Le associazioni terapeutiche, riferite ai topici, che si possono utilizzare nell’acne si dividono in: 1) prodotti con preparazioni distinte applicate separatamente 2) prodotti con combinazioni di farmaci fisicamente incorporati nello stesso preparato. La disponibilità di questi secondi è sicuramente auspicabile in quanto permette la veicolazione contemporanea sulla cute di un numero maggiore di farmaci. Le combinazioni topiche più classiche sono antibiotico e retinoide ed antibiotico e benzoile perossido. E’ in studio la combinazione retinoide e benzoile perossido.

I topici possono essere associati oltre che tra loro anche ai sistemici. L’associazione più classica è l’antibiotico sistemico con retinoide topico e benzoile perossido. L’unico farmaco che non richiede, e spesso non permette, associazione con altri trattamenti è l’isotretinoina sistemica.

Martedì 16

Mercoledì 17

Giovedì 18

Venerdì 19

Sabato 20

Poster

 

SALA PLENARIA

 

SALA PLENARIA

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA PLENARIA

 

POSTER