barra1

Focus on Infliximab e Psoriasi

Psoriasi: rapporto medico-paziente e strategie gestionali
G. Labrini

Coordinatore Dermatologia Ambulatoriale, A.U.S.L. Parma


 

La psoriasi è una malattia che condiziona pesantemente la vita di relazione del paziente e presentando un andamento cronico, sia pur con possibili fasi di remissione spontanea, implica in genere un rapporto costante tra il dermatologo ed il paziente.

Se la diagnosi non pone di norma particolari difficoltà, l’approccio medico-paziente può risultare invece complesso; notevole rilievo assume la capacità di comunicazione, la valorizzazione del rapporto verbale.

L’utilizzo saggio e competente del linguaggio spesso risulta, sin dall’approccio iniziale, una spinta vincente per il miglioramento della qualità di vita dello psoriasico, che si affida alle cure del dermatologo.

Notevole importanza rivestono le strategie di counselling: un rapporto empatico tra dermatologo e psoriasico rappresenta verosimilmente uno stimolo indispensabile per ottenere la compliance del paziente.

E’ opinione ampiamente condivisa che il risultato del trattamento sanitario in termini di efficacia e di aderenza alle aspettative del paziente, (la cosiddetta “alleanza terapeutica”), dipenda dalla capacità del medico, se agevolato da un adeguato pattern relazionale, di coinvolgerlo nel processo decisionale (shared decision making).

La psoriasi volgare risulta la forma più frequentemente osservabile e prevede, nelle forme non estese, l’utilizzo di trattamenti locali e/o fisici, in grado di indurre la remissione, sia pur temporanea, delle lesioni.

Questo, non solo perché queste terapie si dimostrano nella maggioranza dei casi in grado di controllare agevolmente la malattia, ma anche in considerazione dei possibili effetti collaterali dei farmaci usati per via sistemica, che vanno riservati per il trattamento di forme gravi e/o estese, e comunque con PASI generalmente superiore a 18 punti.

La gestione terapeutica deve tener conto dell’età del paziente, dell’epoca di insorgenza della malattia, delle sedi interessate, della forma clinica di psoriasi e della sua estensione, rappresentando questi i fattori principali in grado di determinare o condizionare le strategie di trattamento.

Martedì 16

Mercoledì 17

Giovedì 18

Venerdì 19

Sabato 20

Poster

 

SALA PLENARIA

 

SALA PLENARIA

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA PLENARIA

 

POSTER