barra1

Corso AIDA-GISP

Peeling con Ac. Salicilico
A. Corbo, Roma


 

Sull’onda del peeling con acido Glicolico, è in uso da qualche anno il peeling con acido Salicilico, un beta-idrossiacido ad azione cheratolitica.

Sono ben note al dermatologo le proprietà farmacocinetiche dell’acido Salicilico, le sue indicazioni e controindicazioni.

A questa sostanza sono state tra l'altro riconosciute, direi però con eccessivo “entusiasmo”, le seguenti caratteristiche: azione levigante, dermopurificante, schiarente sulle "macchie" brune, correttiva delle rughe, oltreché una certa azione di attenuazione delle macchie estremamente superficiali (per la sua capacità di esfoliare gli strati superiori della pelle). L'azione schiarente sulle pigmentazioni profonde è, in realtà, nulla: l’acido salicilico non ha, infatti, alcun potere sulla regolazione della sintesi di melanina. In questi casi esso può essere utilizzato con successo solo in associazione con sostanze depigmentanti: ed invero l'acido salicilico, diminuendo lo spessore dello strato corneo, aumenta la biodisponibilità degli altri principi attivi.

Nel corso della relazione verranno presentati i risultati ottenuti in quasi 10 anni di impiego del peeling con acido Salicilico, con l’obiettivo e nella speranza di fornire un quadro quanto più esauriente sulle “reali” indicazioni del prodotto, sulle sue controindicazioni, sulle modalità di impiego, nonché sugli errori più frequentemente commessi nel suo utilizzo.

Martedì 16

Mercoledì 17

Giovedì 18

Venerdì 19

Sabato 20

Poster

 

SALA PLENARIA

 

SALA PLENARIA

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA PLENARIA

 

POSTER