barra1

Focus on Terapia: Cinque molecole "creative"

Diclofenac

G. Alessandrini, Traviano (LE)


 

 

 

Il Diclofenac è un potente antiflogistico non steroideo, impiegato da anni per via sistemica e topica nel trattamento di patologie infiammatorie articolari e traumatiche.

Negli ultimi tempi è stato proposto un prodotto topico in gel, costituito da diclofenac al 3% in acido ialuronico al 2,5%, specificamente indicato per il trattamento delle cheratosi attiniche.

Il suo sviluppo nasce dall’evidenza che alcuni FANS presentano, oltre all’azione primaria di tipo antinfiammatorio, un’azione antineoplastica (Braun et Al 1989; Falk et Al, 1992).

L’esatto meccanismo di tale attività sembra attribuibile all’inibizione della via metabolica della ciclossigenasi, e specificamente alla riduzione della sintesi della PGE2, prostaglandina in grado di ridurre la risposta immunitaria cellulo-mediata (Ellott et al, 1988).

Queste osservazioni spinsero un dermatologo canadese, David McLean ad avviare uno studio prospettico per la valutazione dell’attività antineoplastica di diclofenac e acido ialuronico, in pazienti affetti da neoplasie cutanee di origine non melanocitaria.

I risultati preliminari positivi hanno così portato allo sviluppo di una specialità medicinale, commercializzata con il nome “Solaraze gel”.

Martedì 16

Mercoledì 17

Giovedì 18

Venerdì 19

Sabato 20

Poster

 

SALA PLENARIA

 

SALA PLENARIA

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA C

 

SALA PLENARIA

 

SALA A

 

SALA B

 

SALA PLENARIA

 

POSTER