Collaborazioni | Temi | Sezioni | Casi Pratici | News | Link | Home
 
Il primo Portale Italiano di interesse interdisciplinare medico-giuridico sulla Dermatologia
La Rivista DL online
CeSIDeL
Centro Studi Italiano di Dermatologia Legale
CeSIDeL Modulo di Iscrizione
www.agendadeldermatologo.it

Rubrica
Aggiornamenti e riflessioni


Valutazione Medico-Legale delle Dermatiti Professionali

Le Dermatiti da contatto costituiscono una patologia abbastanza frequente nell'ambito delle malattie professionali, e rappresentano una delle principali cause di richiesta di prestazioni all'INAIL da parte dei lavoratori sia per l'inabilità temporanea assoluta sia per l'inabilità permanente.
Una loro corretta valutazione medico-legale non puo' prescindere da una corretto inquadramento anamnestico e clinico-diagnostico; successivamente è necessario identificare la sostanza responsabile della tecnopatia tra quelle elencate nella tabella di legge.
Con l'introduzione del sistema misto esiste comunque la possibilità che possano essere riconosciute a genesi professionale dermopatie il cui agente eziopatogenetico non sia tabellato.
Per la dimostrazione del nesso causale i test allergologici assumono rilievo medico legale fondamentale, in quanto, in caso di positività rilevante, possono consentire una corretta applicazione del principio della presunzione legale di origine, confortato quest'ultimo dalla positività del test di arresto/ripresa della dermatosi in relazione all'allontanamento/riavvicinamento della noxa patogena responsabile. Infine l'inabilità temporanea assoluta e l'inabilità permanente dipenderanno dal decorso e dall'entità della malattia cutanea correlata all'ambiente di lavoro.


Dott. Valerio Cirfera


 Le ultime News          
IL DANNO BIOLOGICO PERSISTENTE
Le nostre Rubriche
Raccolta di Giurisprudenza
Aggiornamenti e riflessioni
L'Esperto risponde
Il Caso pratico del Mese
- Norme
- Linee Guida
- Tabelle
Sidec


www.scienzemedicolegali.it
www.scienzemedicolegali.it
Giovedì, 14 dicembre 2017
Copyright© 2005-2017 - All rights reserved.     •     privacy policy     •     cookie policy