E' un indice, un sistema di valutazione di gravità dell'incidente stradale di facile utilizzo,
che permette di valutare la gravità dell'incidente non solo in rapporto alle lesioni anatomiche riportate dai
feriti ma anche in relazione alle modalità di azione delle forze e della quantità di energia scambiata al
momento dell'impatto.
Esso tiene conto di 4 parametri:
OUT -> Danni esterni dell'automezzo
IN -> Danni interni dell'automezzo
INJURY -> Lesioni riportate dagli occupanti il veicolo, divise per apparati
LOAD and GO -> Situazioni di grave emergenza sanitaria
Ognuno di questi parametri viene definito da un numero che mi indica la sua gravità. Dall'esame globale di tali
parametri numerati risulterà un indice finale di valutazione dell'incidente che aiutera' il consulente tecnico e,
nei casi di controversia, il C.T.U. e il giudice, al fine di percentualizzare, in modo quanto piu' possibile corretto,
l'eventuale Danno Permante alla Persona.
Tale metodica è stata recepita, avvallata e codificata dalla Soc.I.Tra.S. (Società Italiana di
Traumatologia della Strada ), che è impegnata da molti anni nello studio scientifico
della biomeccanica degli impatti.
L'argomento sarà trattato in modo sistematico quanto prima.